Passa al contenuto

Seguici sui social

Ordine Minimo 19,99|Spedizione Gratuita sopra i 50€

Assistenza h24 7/7

Frutta e verdura di stagione a Maggio

Ogni mese è caratterizzato da diverse tipologie di frutta e verdura. Qual è quella di maggio? Maggio è il mese che precede il periodo più caldo dell’anno e offre una vasta scelta di alternative che stimoleranno il tuo palato. Dai colori sgargianti delle ciliegie e delle fragole, si passa al sapore intenso degli asparagi e dei broccoli. Insomma, in questo periodo si accede probabilmente al meglio che la natura può offrire. Nel mese di maggio gusterai la frutta e la verdura non solo come spuntino ma anche come ingrediente per primi e secondi piatti oppure per dolci per i pranzi della domenica. 




Conosciuti per essere di colore verde, gli asparagi sono anche viola! Rappresentano un'ottima fonte di fibre, folati e vitamine A, C, E e K, è ottimo da aggiungere ai pasti. Prova gli asparagi arrostiti al forno, alla griglia o mescolati con insalate di pasta, soffritti in padella e altro ancora.

arance navel a domicilio - Justfruit
arance navel a domicilio - Justfruit
acquista frutta online | Justfruit





Agrumi freschi come pompelmi, arance, mandarini sono di stagione! Essendo un'ottima fonte di vitamina C, gli agrumi possono aiutare a tenere lontani quei fastidiosi raffreddori tipici della primavera. 

Fagiolini - verdura online justfruit
Fagiolini - verdura online justfruit
ricetta fagiolini - Justfruit



I fagiolini sono un'ottima fonte di fibre e vitamina A. Sono anche una buona fonte di folati, vitamina B6, tiamina, vitamina C. Aggiungili alla tua cena preferita, zuppe e altro ancora.


La stagione delle fragole è in pieno svolgimento! Questo frutto ha infinite possibilità di utilizzo oltre al semplice spuntino. Puoi preparare il frullato perfetto oppure aggiungerlo ad un dolce. 

kiwi | frutta a domicilio
kiwi | frutta a domicilio
quante calorie ha un kiwi - Justfruit

Questo piccolo frutto marrone prende il nome dall'uccello nazionale della Nuova Zelanda, il kiwi. Marrone all'esterno, verde brillante o giallo all'interno, questo frutto aggiunge colore a qualsiasi piatto. Sono perfetti per il dopo pranzo oppure per addolcire le macedonie di frutta. 

Zucchine Romanesche - Justfruit
Zucchine Romanesche - Justfruit
frittata con le zucchine - Justfruit
frittatine di zucchine - Justfruit


Ricche di fibre, vitamina A e vitamina C, le zucchine aiutano a ridurre il colesterolo, proteggono dall'asma e rinforzano denti e ossa. Provale sulla pizza, nella pasta oppure alla griglia. 

Compra online patate novelle - Justfruit
Compra online patate novelle - Justfruit

Descrizione

La patata è il tubero di una pianta erbacea annuale, della stessa famiglia di peperoni, melanzane e pomodori. La parte commestibile cresce sotto terra e la pianta è provvista di foglie verdi e leggermente pelose; i fiori sono di colori variabili tra il bianco, il rosa e il violetto.

Quando Trovarlo

Maggio

Origine

La patata è originaria dell'America centrale e meridionale. Venne portata da Colombo in Europa, dove però non si diffuse fino al 1600, quando divenne il "cibo povero" per eccellenza.

Varietà

Esistono molte varietà di patate, quasi 5000: possiamo dividerle per comodità in due grandi gruppi. La patata a pasta bianca è di forma tonda: è piuttosto farinosa e per questo si usa per purè e sformati. La patata a pasta gialla è
più soda e compatta: sono diversi i suoi usi, ma è molto adatta per essere cucinata intera e per essere fritta.
- La Rossa, saporita e consistente, adatta ad ogni tipo di preparazione. - La Novella, è il tipo che viene raccolto immaturo ed è disponibile tutto
l'anno; è caratterizzata da polpa delicata e viene cucinata soprattutto arrosto o lessata.

Conservazione

Le patate andrebbero conservate al buio, per evitare che diventino verdi; bisognerebbe eliminare periodicamente le gemme che tendono a formarsi in superficie. In ogni caso, quando le patate germogliano non vanno mangiate, perché si sviluppano in esse delle sostanze alcaloidi che provocano leggere intossicazioni e disturbi di vario tipo.

Provenienza - Viterbo

Valori nutrizionali Patate

valori nutrizionali patate | Frutta e verdura a domicilio

Taccole 0,5kg
Taccole 0,5kg

Descrizione

Il fagiolo corallo ( taccole) è il frutto di una pianta delle leguminose che può essere rampicante oppure nana: forma, colore e sapore sono diversi a seconda della specie. Il fagiolo vero e proprio contenuto in un baccello può essere giallo, verde o porpora, e ha diverse forme, solitamente allungate!

 

Origine

Il fagiolo corallo è originario dell'America centrale e meridionale, sebbene alla scoperta del nuovo mondo fosse già diffusa in tutte le Americhe!

Conservazione

I fagioli corallo si conservano in frigorifero in una busta di carta possibilmente nello scomparto della verdura!

Pere Williams | compra online con Justfruit
Pere Williams | compra online con Justfruit

Descrizione

Il frutto dell'albero del pero è in realtà un falso frutto: quella che chiamiamo pera, infatti, altro non è che il ricettacolo floreale che cresce attorno alla parte centrale, quella che contiene i semi, che è il frutto vero e proprio. Forma, colore e sapore delle pere differiscono molto da varietà a varietà, ma in genere è un frutto ricco di zuccheri (fruttosio) e potassio. La buccia va dal verde, al marrone, al giallo. La polpa è solitamente chiara.

Quando Trovarlo

da giugno a settembre

Origine

Il pero è una pianta antichissima, conosciuta sin dalla preistoria: veniva coltivato già 4000 anni fa in Asia ed Europa. Alcuni testi greci e romani lo menzionano: erano già conosciute allora tantissime varietà diverse della pianta.

Varietà

Tra le cinquemila varietà di pera conosciute, ricordiamo la William (la più diffusa, con buccia giallastra, polpa color avorio e gusto dolce e acidulo insieme; viene usata anche nell'industria alimentare); la Decana (molto diffusa in Emilia-Romagna e Veneto, di forma tondeggiante, buccia tra il giallo e il verde, polpa profumata, bianca e granulosa); la Kaiser (con buccia marrone, polpa giallastra e croccante, con caratteristiche ottime di conservazione);
la Coscia (di piccole dimensioni, con buccia verde-gialla, di sapore dolce e aromatico e di consistenza granulosa).

Conservazione

Se acquistate acerbe, le pere vanno conservate a temperatura ambiente: dopo essere maturate naturalmente, possono essere riposte in frigorifero nello scomparto della verdura, dove si conservano per una settimana.
Data la delicatezza del frutto è bene prestare attenzione nel maneggiare le pere; comprarle dure e lasciarle maturare a casa è un buon comportamento, dato che il frutto matura meglio dopo che è stato raccolto.

Provenienza - Sicilia

Valori nutrizionali pere

valori nutrizionali pere | frutta a domicilio

Frutta e verdura a domicilio

Frutta fresca ogni giorno

Da produttori specializzati

Spedizione espressa 24/48

in tutta italia Isole comprese

Imballaggio curato in ogni dettaglio

per mantenere la freschezza dei prodotti

Consigliato dai nostri clienti

Clicca per leggere le recensioni