Frutta e verdura di stagione a Maggio

Ogni mese è caratterizzato da diverse tipologie di frutta e verdura. Qual è quella di maggio? Maggio è il mese che precede il periodo più caldo dell’anno e offre una vasta scelta di alternative che stimoleranno il tuo palato. Dai colori sgargianti delle ciliegie e delle fragole, si passa al sapore intenso degli asparagi e dei broccoli. Insomma, in questo periodo si accede probabilmente al meglio che la natura può offrire. Nel mese di maggio gusterai la frutta e la verdura non solo come spuntino ma anche come ingrediente per primi e secondi piatti oppure per dolci per i pranzi della domenica.

Conosciuti per essere di colore verde, gli asparagi sono anche viola! Rappresentano un'ottima fonte di fibre, folati e vitamine A, C, E e K, è ottimo da aggiungere ai pasti. Prova gli asparagi arrostiti al forno, alla griglia o mescolati con insalate di pasta, soffritti in padella e altro ancora.



Agrumi freschi come pompelmi, arance, mandarini sono di stagione! Essendo un'ottima fonte di vitamina C, gli agrumi possono aiutare a tenere lontani quei fastidiosi raffreddori tipici della primavera.




I fagiolini sono un'ottima fonte di fibre e vitamina A. Sono anche una buona fonte di folati, vitamina B6, tiamina, vitamina C. Aggiungili alla tua cena preferita, zuppe e altro ancora.

La stagione delle fragole è in pieno svolgimento! Questo frutto ha infinite possibilità di utilizzo oltre al semplice spuntino. Puoi preparare il frullato perfetto oppure aggiungerlo ad un dolce.



Questo piccolo frutto marrone prende il nome dall'uccello nazionale della Nuova Zelanda, il kiwi. Marrone all'esterno, verde brillante o giallo all'interno, questo frutto aggiunge colore a qualsiasi piatto. Sono perfetti per il dopo pranzo oppure per addolcire le macedonie di frutta.




Ricche di fibre, vitamina A e vitamina C, le zucchine aiutano a ridurre il colesterolo, proteggono dall'asma e rinforzano denti e ossa. Provale sulla pizza, nella pasta oppure alla griglia.



Descrizione
Il fagiolo corallo ( taccole) è il frutto di una pianta delle leguminose che può essere rampicante oppure nana: forma, colore e sapore sono diversi a seconda della specie. Il fagiolo vero e proprio contenuto in un baccello può essere giallo, verde o porpora, e ha diverse forme, solitamente allungate!
Origine
Il fagiolo corallo è originario dell'America centrale e meridionale, sebbene alla scoperta del nuovo mondo fosse già diffusa in tutte le Americhe!
Conservazione
I fagioli corallo si conservano in frigorifero in una busta di carta possibilmente nello scomparto della verdura!
