Mapo, scopriamo i benefici e le proprietà e perché fa cosi bene.

In Italia esiste un frutto che non è presente in nessun altro angolo del mondo: il mapo. Il mapo viene raccolto in Sicilia ogni anno a partire dal mese di settembre. Ottobre, invece, è il mese delle clementine che sono note anche come mandarini. 

Ma cosa sono i mapo? Quali sono le loro caratteristiche e benefici? Come possono essere utilizzati in cucina? Nelle prossime righe scoprirai tutte le informazioni su questo particolare frutto tutto italiano. 

Che cosa sono i mapo?

I mapo sono dei frutti che rappresentano un incrocio tra mandarini e pompelmi. Alcuni chiamano il mapo anche tangelo. I mapo, tuttavia, non hanno il tipico rigonfiamento dei tangelo e non assomigliano a dei mandarini di grandi dimensioni. Sono più dei frutti sferici di colore verde e giallo. 

I mapo hanno una buccia sottile che si sbuccia facilmente, così come gli spicchi si separano tra di loro con estrema facilità. 

Dove crescono i mapo? Come gli altri agrumi, crescono sugli alberi a circa 10 metri di altezza. Durante il corso dell’anno, i coltivatori di mapo potano pesantemente i rami più grossi per favorire quelli più piccoli e garantire un migliore sviluppo di frutti ad un’altezza di circa 2 o 3 metri. Ciò, rende più semplice la raccolta del mapo. 

Gli alberi di mapo non tollerano particolarmente il freddo e il frutto non sembra adattarsi bene alle piantagioni più settentrionali. Se gli agrumi della stagione calda, come il pompelmo, crescono bene in una determinata zona, starai pur certo che anche il mapo crescerà bene.

La maggior parte degli italiani che apprezzano il mapo, lo utilizzano per preparare un delizioso succo. L'uso più famoso del mapo è il liquore siciliano chiamato Mapo Mapo, un dolce aperitivo color pesca che ha un buon sapore.

mapo - Justfruit
benefici mapo

Proprietà benefiche del mapo

Il mapo ha numerose proprietà e appartiene alla famiglia delle rutacee. Inoltre, è un frutto ibrido ottenuto dall’incrocio tra il pompelmo e il mandarino. 

Come detto, l’albero di mapo può raggiungere fino a 12 metri di altezza e ha una crescita veloce. Le sue caratteristiche lo rendono importante per la dieta di tutti i giorni: 

  • lipidi: è ipocalorico (presenta solamente 31 calorie per 100 grammi). Inoltre, è un alimento corretto per chi vuole dimagrire
  • vitamine: presenta un alto contenuto di vitamina C e vitamina A e B
  • sali minerali: il mapo è un frutto che prevede grandi quantità di potassio, ferro, iodio, magnesio e acido folico. La presenza di iodio gli consente di essere un frutto per combattere i problemi legati alla tiroide
  • zuccheri: basso contenuto di zuccheri 

Per quanto riguarda le sue proprietà benefiche, ecco una lista esaustiva:

  • antiossidante: il mapo è un frutto antiossidante per la presenza di flavonoidi. Inoltre, combatte l’invecchiamento cellulare 
  • antinfiammatorio: è un ottimo rimedio per le infiammazioni e rafforza il sistema immunitario
  • anticellulite: la presenza di vitamina C nel mapo consente di produrre collagene, mantenere la pelle elastica e ridurre i problemi di ritenzione idrica
  • rilassante: il mapo è un frutto valido anche per combattere i disturbi del sonno, migliorandone la qualità durante la notte ed evitando l’insonnia
frutta e verdura a domicilio