Frutt'it 

Pastinaca: Proprietà, benefici e come usarlo in cucina

Pastinaca, benefici e proprietà

Curiosità sulla pastinaca.

La pastinaca è cugina della carota, le differenze traqueste due radici si notano principalmente dal punto divista nutrizionale. La pastinaca, infatti, contiene più zuccheri della carota e ha un alto potere calorico.Grazie alle fibre, di cui è ricca, risulta ottima per ridurrei livelli di colesterolo nel sangue, per combatterel'obesità e la stitichezza. Come la carota, contienebuoni livelli di vitamina C e di vitamine del complessoB, oltre a preziosi antiossidanti e sali minerali come ilfosforo, il calcio, il ferro e il potassio.

La pastinaca, prima dell'avvento della canna e barbabietola da zucchero, era utilizzata come dolcificante. La pastinaca (Pastinaca sativa) è un tubero raro e poco diffuso in Italia, ma, allo stesso tempo, molto conosciuto in Inghilterra, negli Stati Uniti e in Francia.Si tratta di un ortaggio selvatico, simile alla carota nella forma, ma più grande, di un colore bianco-avorio e dal sapore dolce e intenso.

Come usare la pastinaca in cucina

Si può mangiare sia cruda nell'insalata mista, che cottaal forno, fritta, a purè, a chips, negli gnocchi, nellazuppa e nella crema.

Come conservare e acquistare online la pastinaca

FRUTT'IT sceglie per voi pastinache sode, non raggrinzite e senza macchie, le più piccole sono meno fibrose e più saporite.  

CONSERVARE in frigorifero per più di una settimana nel comparto della frutta e verdura. Nel freezer simantengono per 4 mesi: pulite, tagliate a pezzi esbollentate.