Quinoa: cos'è, benefici, proprietà e valori nutrizionali!

spedizione frutta e verdura in tutta Italia

La quinoa è un cereale che sta diventano sempre più famoso nelle diete degli italiani per i suoi effetti benefici. La quinoa può essere mangiata come qualsiasi altro cereale, ma viene classificato in maniera più simile a barbabietole e spinaci. Ci sono numerose tipologie di quinoa ma quelle che troverai nei supermercati sono bianca, rossa e nera. Vediamo nel dettaglio quali sono le caratteristiche della quinoa e i suoi effetti benefici. 

Benefici della quinoa

Benefici della quinoa

Una fonte di proteine ​​a base vegetale

La quinoa è un alimento che apporta una buona quantità di proteine ed è perfetto per chi segue delle diete. Considera che 185 grammi di quinoa forniscono 8,14 grammi di proteine. 

La quinoa offre anche una vasta selezione di aminoacidi che aiutano a sviluppare i muscoli e a favorire l’attività del sistema immunitario. Nella quinoa troverai anche la lisina che serve a favorire la sintesi della proteine

Alto contenuto di fibre

Oltre a garantire un buon apporto di proteine, nella quinoa troverai fino a 5,18 grammi di fibre in 185 grammi. Pertanto, se stai affrontando una dieta ricca di fibre, la quinoa è sicuramente un alimento da tenere in considerazione. 

Una fonte di antiossidanti

Nella quinoa troverai una buona quantità di antiossidanti e vitamina E che aiuta a ridurre il rischio di alcune patologie come il cancro oppure i disturbi agli occhi. 

Aiuta a soddisfare i requisiti di manganese

185 grammi di quinoa cotta contengono anche 1,17 milligrammi di manganese. Questo valore è l’apporto giusto sia per gli uomini che per le donne e favorisce lo sviluppo del corpo e del proprio metabolismo. 

Buona fonte di ferro

La quinoa è anche un’ottima fonte di ferro, un elemento fondamentale per mantenere la tua salute forte e sana. 

Il ferro è essenziale per una serie di attività del tuo corpo. Ad esempio, fa parte dell’emoglobina che si occupa di trasportare l’ossigeno nel sangue e supporta la funzione cellulare in tutto il tuo corpo. 

Fornisce magnesio

Un altro degli aspetti interessanti della quinoa è che è una buona fonte di magnesio. Ad esempio, 185 grammi contengono fino a 118 grammi di magnesio. Devi sapere che la quantità di magnesio necessario aumenta con il passare del tempo, ecco perché la quinoa è un alimento che non può mancare nella tua dieta. 

Nutrizione

Dal punto di vista della nutrizione, gli esperti che studiano le piante, classificano la quinoa come uno pseudocereale e non come un cereale vero e proprio. Che significa? Secondo questi studiosi, stiamo parlando di una pianta non erbacea che viene utilizzata in maniera analoga rispetto ai cereali tradizionali.

Anche l’aspetto nutrizionale ricalca i cereali stessi. Infatti, considerando un aspetto meramente nutrizionale, la quinoa è al pari di un cereale integrale in quanto includono l’intero seme senza andare a rimuovere le sue parti. Come cereale integrale, la quinoa fornisce vitamine, minerali, fibre essenziali. Inoltre, la quinoa è un alimento completamente privo di glutine e, quindi, adatto a questo tipo di diete o per chi ha delle intolleranze. 

Frutta e verdura a domicilio online

Seguici sui Social

Checking...