Tutti i benefici della frutta, perché fa così bene?

Fisico asciutto, pelle splendente e la giusta carica di energia e vitalità. Quello che ci vuole per affrontare le ultime settimane invernali . Difficile raggiungere questi obiettivi? Non più di tanto. A patto di arricchire la tua dieta quotidiana con tanta frutta. Che disseta, rinfresca e rigenera il corpo. Oltre a stimolare la mente e i sensi con colori e profumi accattivanti. Via libera, dunque, a macedonie, succhi, centrifugati, frullati e mousse leggere a base di frutta. Ci guadagnerà la tua silhouette ma anche l’abbronzatura al rientro dalle vacanze!


PERCHE' MANGIARE FRUTTA FA BENE ALLA SALUTE?


La frutta è costituita da un’alta percentuale di acqua, utile, sempre e specialmente in estate, per reidratare il corpo. Contiene, inoltre, molti sali minerali come magnesio e potassio e una discreta quantità di carboidrati sotto forma di zuccheri semplici (glucosio e fruttosio) che danno energia senza appesantire il corpo. Ma la frutta è soprattutto una miniera preziosa di vitamine, in particolare la C e il betacarotene (un precursore della Vitamina A). Queste sostanze sono essenziali per l’organismo perché agiscono come antiossidanti, i cosiddetti "spazzini" dei radicali liberi, allo scopo di rallentare i processi di invecchiamento delle nostre cellule. Trascurabile, invece, l'apporto di proteine e di grassi, poco presenti nella frutta, mentre le fibre, come la pectina, facilitano la digestione e regolarizzano le funzioni intestinali.


FRUTTA, AMICA DELLA LINEA


Con poche calorie, intorno alle 40 per un frutto di media grandezza, puoi farti un pieno di acqua, vitamine e fibre che agevolano il lavoro dell'intestino e depurano, sciogliendo i liquidi e i grassi in eccesso. Gli zuccheri della frutta, poi, ti danno energia di pronto utilizzo: proprio quello che ci vuole per ricaricare le pile dopo un anno di lavoro o rigenerarti dopo una nuotata o una corsa in riva al mare. A questo si aggiunga l'alto valore sensoriale della frutta che appaga la vista con i suoi colori, l'olfatto con le sue fragranze, il gusto con il giusto mix tra dolce e aspro.


MANGIARE FRUTTA FA BENE ALLA PELLE E AIUTA L'ABBRONZATURA


Albicocche, pesche, melone, papaia, arance, limoni, pompelmo… Mangiare frutti di color giallo e arancione: ecco il segreto per trasformare una dieta sana in una vera e propria cura di bellezza per la pelle che è appena stata esposta al solleone. Il merito va al betacarotene, presente nella frutta, che nell'organismo si converte in vitamina A, nota per la sua azione protettiva nei confronti dei raggi solari. E per favorire la produzione di melanina che dona e prolunga la classica tintarella. La frutta estiva, inoltre, è tra le fonti più ricche di vitamina C, uno dei più potenti antiossidanti, che protegge la vista e la pelle, intervenendo nella formazione del collagene.


QUANTE VOLTE VA CONSUMATA LA FRUTTA?


I nutrizionisti raccomandano di consumare almeno due-tre porzioni di frutta al giorno, specialmente in estate, per assicurarsi il corretto apporto di acqua, vitamine e sali minerali che, con il caldo e il sudore, si perdono più facilmente rispetto all’inverno. Importante è mangiarne quante più varietà possibili. Del resto la bella stagione ci regala molte varietà di frutti, dai sapori e profumi diversi per accontentare davvero tutti i gusti. Perché non approfittarne?


E' VERO CHE LA FRUTTA VA CONSUMATA FUORI DAI PASTI?


Preferibilmente lontano dai pasti perché la frutta tende a fermentare e può creare fastidiosi gonfiori di pancia, soprattutto se si è mangiato tanto. Ma, come sempre, non si tratta di una regola rigida. Una buona abitudine, però, è quella di mangiare frutta a colazione, durante lo spuntino di metà mattina o a merenda. Per una pausa quotidiana rigenerante e gustosa.


BEVANDE E COMPOSIZIONI DI FRUTTA PER RIGENERARSI


Una ricca macedonia di pesche con succo di limone? Dolce e aspro insieme per una merenda appagante. Succhi o centrifugati di arance e carote? Un drink naturale, sano e nutriente, dal profumo intenso e dal sapore rigenerante. Per rinfrescarsi è ottimo il succo di pompelmo, che sembra avere anche un effetto dimagrante, mentre è indubbiamente dissetante un buon bicchiere di acqua fresca arricchita con succo o spremuta di limone. Per i più golosi le mousse e i gelati. Ma solo alla frutta.

Frutta e salute

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.