Passa al contenuto

Seguici sui social

Ordine Minimo 19,99|Spedizione Gratuita sopra i 50€

Assistenza h24 7/7

Babaganoush di melanzane

Le melanzane arrivano direttamente dall’Asia. Pare infatti che siano originarie del territorio fra India e Cina, dove inizialmente venivano utilizzate solamente come piante medicinali. In Europa arrivano grazie agli arabi e per la prima volta se ne scoprì l’uso culinario. Ne esistono molte varietà, quelle viola, bianche, tonde, lunghe e ognuno si abbina bene ad un tipo di ricetta. Le melanzane che Just Fruit vi consegnerà a domicilio sono ortaggi di qualità e che racchiudono al loro interno tutte le proprietà che contraddistinguono questa verdura. Sono alimenti drenanti e che contribuiscono alla riduzione del colesterolo. Hanno inoltre proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. Sono un toccasana per la salute e son anche gustose e molto versatili. Prima di cucinarle si consiglia di tagliarle e metterle sotto sale in modo che perdano l’acqua in eccesso. Sono regine della cucina italiana come nella pasta alla norma dove vengono fritte e accompagnate alla pasta e nel piatto della tradizione: le melanzane alla parmigiana. Non vengono però cucinate solo in Italia, infatti in Medio Oriente viene cucinato il babaganoush. Viene chiamato anche caviale di melanzane e ne rispetta il sapore, utilizzando solo pochi ingredienti. si tratta di una salsa cremosa, con la consistenza simile all’hummus di cui riprende anche alcuni ingredienti e accompagna carni, riso e polpette.

DIFFICOLTA’: SEMPLICE

TEMPI DI PREPARAZIONE: circa 5 minuti + 30 di cottura

Ingredienti per 6 persone:

  • 1,5 kg di melanzane (scopri come riceverle a domicilio con JustFruit)
  • 1 spicchio d’aglio
  • 120 gr tahina (crema di sesamo)
  • Qualche foglia di basilico e menta
  • 1 limone
  • Sale, olio evo, peperoncino

Procedimento

  • Per prima cosa occorre lavare le melanzane, bucherellarle sulla superficie con un coltello e cuocerle in forno intere per 30 minuti a 180°.
  • Dopodiché si recupera la polpa eliminando le estremità e la pelle delle melanzane. A questo punto si lasciano sgocciolare per qualche minuto.
  • È il momento di assemblare gli ingredienti. è possibile farlo al mortaio o con un mixer. Unire quindi tutti gli ingredienti e frullare o pestare. 
  • Il babaganoush è un piatto che si consuma freddo in accompagnamento ad altri piatti o semplicemente spalmato su del pane croccante. Se volete migliori prodotti a domicilio, Just Fruit vi darà tutte le spiegazioni necessarie per preparare un babaganoush perfetto con materie prime di qualità.

Seguici sui social per altre ricette

Visita il blog per altre ricette

Frutta fresca ogni giorno

Da produttori specializzati

Spedizione espressa 24/48

in tutta italia Isole comprese

Imballaggio curato in ogni dettaglio

per mantenere la freschezza dei prodotti

Consigliato dai nostri clienti

Clicca per leggere le recensioni