Gelato al Melone senza gelatiera

gelato al melone senza gelatiera - Justfruit

SSembra che il melone sia originario dell’Asia, e questo dimostrerebbe il primato che ancora oggi possiede a livello di produzione mondiale.
Attualmente è uno dei frutti più diffusi al mondo, grazie alla sua versatilità e al suo gusto apprezzato da grandi e piccoli. Viene utilizzato per la preparazione di dolci, ma anche accostato a salame e prosciutto crudo come fresco antipasto estivo. Essendo composto per il 90% di acqua, risulta essere un frutto dissetante e diuretico. Il melone è ricco di vitamine A, C e B3. È un ottimo antiossidante e apporta sali minerali all’organismo. Ne esistono molte varietà, comprese quelle invernali. Re della stagione estiva è il melone cantalupo, la variante più comune con una polpa arancione vivo e la buccia verde. Si tratta di un frutto molto dolce che quindi si sposa bene con ingredienti sapidi come alcuni salumi, o in risotti, ma si presta molto bene anche nella preparazione di liquori aromatici e marmellate. L’importante è che il prodotto sia fresco e in condizioni ottimali, caratteristiche garantite dalla consegna a domicilio di JustFruit. Esiste un luogo nella provincia di Trieste che celebra il melone con una colonna sormontata da questo frutto diviso in 13 spicchi, così come erano le famiglie nobili presenti in città nell’epoca della sua costruzione. Ma vediamo ora come preparare un gustoso gelato al melone.

DIFFICOLTA’: SEMPLICE

TEMPI DI PREPARAZIONE: circa 15 minuti

Ingredienti per 800gr di gelato

Procedimento

  • Pulire il melone ricavandone 400 gr e frullarlo ricavando una purea non troppo liquida. 
  • Sciogliere il latte e lo zucchero in un pentolino a fiamma bassa senza portare a bollore. Riporre in frigorifero a riposa fino a completo raffreddamento.
  • Montare la panna a neve ferma, assicurandosi di riporre la confezione in frigorifero per almeno due ore prima del suo utilizzo. 
  • Mescolare i tre composti senza smontare la panna, incorporandoli dal basso verso l’alto in modo delicato.
  • È il momento di riporre il tutto in un contenitore con coperchio possibilmente d’acciaio che già era stato riposto in freezer. Dopo 30 minuti mescolare il composto e riposizionare in freezer. Questo passaggio è da ripetere per 4 volte totali, prima di lasciare il gelato per una notte in freezer.
  • Per servirlo occorre tirarlo fuori dal congelatore almeno 15 minuti prima di servirlo, per renderlo morbido e cremoso e se volete scoprire come avere i migliori prodotti a domicilio, JustFruit vi darà tutte le spiegazioni necessarie.

Segui Justfruit sui Social

Checking...