Insalata di calamari e fagiolini

frutta e verdura a domicilio in tutta Italia - justfruit

Il legume del mistero, così veniva chiamato in quanto le sue origini non sono mai state chiare. Ad oggi si sa che sono originari dell’America e che, come molti altri prodotti, sono arrivati in Europa per mano dei conquistadores. Si tratta di un legume che presenta molte somiglianze con le verdure per via di alcune caratteristiche come il fatto che si consuma anche il baccello, a differenza di piselli o fave, ad esempio. Nei libri dell’Artusi viene chiamato Cornetto, ma i fagiolini sono conosciuti anche come tegoline o fagioli mangiatutto. Si tratta di legumi ricchi d’acqua e quindi adatti a diete ipocaloriche. Contengono buone quantità di vitamine A, C, calcio, potassio e acido folico. Il periodo dei fagiolini va da maggio e prosegue fino alla fine dell’estate. Pulirli è semplice, basta rimuovere le estremità con l’ausilio di un coltello. Sono ottimi se lessati e conditi come una normale insalata, o alla base di altre preparazioni. Uniti alla classica pasta della tradizione ligure con patate e pesto sono una versione molto gustosa. È sempre bene consumarli freschi e a questo ci pensa Just Fruit, con la consegna a domicilio per preservarne tutte le qualità. Un piatto molto saporito e salutare si può preparare abbinando i fagiolini ai calamari. Vediamo come.

DIFFICOLTA’: SEMPLICE

TEMPI DI PREPARAZIONE: circa 30 minuti

Ingredienti per 4 persone:

Procedimento

  • Pulire i fagiolini (consegna a domicilio con JustFruit!) eliminando le estremità. Lavare e lessare in acqua salata per circa 20 minuti, fino a che siano morbidi, ma che non si sfaldino
  • Pulire i calamari o farseli pulire direttamente dal pescivendolo e tagliarli ad anelli o striscioline a piacimento. Lessare nell’acqua dei fagiolini per 10 minuti circa. Far raffreddare entrambi gli ingredienti.
  • Mescolare fagiolini, calamari, olive taggiasche e condire con un’emulsione formata da sale, pepe, olio, succo di limone e aglio tritato.

Checking...